Sistemi RAID: storia e introduzione (2024)

IlRAID(Redundant Array of Independent Disk) ha rivoluzionato la tecnologia di archiviazione dei dati aziendali grazie alla soluzione della ridondanza (dalle configurazioni RAID 1 e successive versioni), che riduce notevolmente i periodi di inattività causati da guasti agli hard disk.

Sfortunatamente, però, quella RAID non è una tecnologia perfetta e, di conseguenza, si possono sempre verificare casi di perdita dei dati.

Definizione di Sistema di storage RAID

La difnizione di RAID risiede nel nome stesso del sistema. Infatti, RAID sta per "Redundant Array of Independent Disks", che letteralmente significa "insieme ridondante di dischi indipendenti".

In pratica si tratta di uncluster di più hard disk collegatiin modo da ottenere una singola partizione logica. In base alle esigenze, il RAID permette di incrementare le perfomance di lettura e scrittura dei dati oppure di migliorare la sicurezza delle informazioni.

La tecnologia RAID supporta l'uso di due o più dischi in diverse configurazioni allo scopo di ottenere migliori performance, sicurezza e capacità.

Sono state create numerose configurazioni diverse, che sono indicate come livelli. Originariamente si ricordano cinque livelli RAID, ma che si sono poi evolutiin molte altre variazioni, come numerosi livelli annidati o proprietari.

RAID 0,RAID 1,RAID 5,RAID 10: cosa si indicano ilivelli RAID? I numeri si riferiscono semplicemente alle diverse configurazioni RAID. Dato che tutti i sistemi RAID memorizzano i dati efficacemente, la scelta del sistema si baserà sulle specifiche esigenza personali.

Sistemi RAID: storia e introduzione (1)Cos'è un sistema di archiviazione RAID?

Concretamente, un sistema RAID consiste nell’associare diversi hard disk che infine appaiono come un'unica unità di memoria. Questo sistema garantisce prestazioni migliori rispetto ad un disco singolo, ma non solo.

Giacché il RAID opera duplicando tutti o parte dei dati - da qui l'uso del termine “ridondante” nella sua definizione - il RAID offre anche una maggiore resilienza. I dati, quindi, sono più al sicuro perché il RAID è più meno soggetto a guasti imprevisti.

Una volta capito cosa significa RAID, sarà più facile capire i diversi tipi di sistemi RAID.

Sono state create numerose configurazioni diverse, che sono indicate come livelli. Originariamente si ricordano cinque livelli RAID, ma che si sono poi evoluti in molte altre variazioni, come numerosi livelli annidati o proprietari.

RAID 0, RAID 1, RAID 5, RAID 10: cosa si indicano i livelli RAID? I numeri si riferiscono semplicemente alle diverse configurazioni RAID. Dato che tutti i sistemi RAID memorizzano i dati efficacemente, la scelta del sistema si baserà sulle specifiche esigenza personali.

RAID 1, per esempio, soddisfa il bisogno di prestazioni e affidabilità. RAID 5 è una buona opzione se si cercano prestazioni elevate e un'alta tolleranza ai guasti.

Storia del sistema RAID

RAID è l'acronimo di Redundant Array of Inexpensive Disks (nella prima definizione). L'idea è nata all'Università della California, a Berkeley, dove David A. Patterson, Garth Gibson e Randy H. Katz collaboravano per produrre prototipi operativi di cinque livelli di sistemi di archiviazione RAID.

Il risultato della loro ricerca ha costituito la base dei complessi sistemi di archiviazione RAID esistenti oggi. Oggi IBM detiene i diritti di proprietà intellettuale suRAID 5.

L'architettura del sistema di storage RAID era finalizzato a migliorare le prestazioni, il recupero, l'affidabilità e la scalabilità della capacità di storage. Il risultato è stato l'ideazione di un concetto unicodi ridondanza, che offre la possibilità di recupero dei dati nel caso in cui un'unità del sistema dovesse guastarsi. Infatti, le schede controller del RAID hanno la capacità di continuare a leggere e scrivere dati anche se un disco è "offline".

Panoramica del sistema RAID

RAID è un termine utilizzato per indicare schemi di archiviazione dei dati che dividono e duplicano i dati tra diverse unità disco. Il RAID è stato progettato con due obiettivi principali: aumentare la sicurezza dei dati e le prestazioni I/O (input/output).

Un RAID aggrega fisicamentegli hard disk in una singola unità logica, utilizzando speciali soluzionihardware e software. Esistono diverse soluzioni hardware, da quelle integrate sulla scheda madre a quelle che utilizzano schede dedicate, fino a sistema server NAS o SAN. Grazie a questi setup il tipo di hardware e softwaredel RAID è indifferrente per il sistema operativo.

Ci sono tre concetti chiave nei RAID:

  • il mirroring, cioè la copia esatta dei dati su più dischi
  • lo striping, la suddivisione dei dati in sezioni distribuite su più di un disco
  • la correzione degli errori, che permette di memorizzare dati ridondati per rilevare eventuali errori e correggerli (nota come fault tolerance).

I diversi livelli di RAID utilizzano unoo più di queste tecnologie, a seconda dei requisiti disistema.

La tecnologia RAID è solitamente utilizzati per i server, ma può essere implementata per le workstation. Quest'ultimo caso è particolarmente diffuso nei computer che sfruttano intensamente la memoria, come quelli utilizzati per l'editing di video e audio.

Configurazioni RAID

La configurazione logica del sistema divide i dati in sezioni che vengono suddivise equamente su tutti i dischi fisici del sistema. Questo permette di aver una distribuzionebilanciata su tutti i dischi: invece di avere un disco che svolge tutte le operazioni di lettura e scrittura dei dati, tutti i dischi lavorano insieme.

Operazioni ridondanti o fault-tolerant

La ridondanza in una configurazione RAID 5 attuale è il risultato dell'uso diuna funziona matematica booleana chiamata "Disgiunzione esclusiva" (XOR, dall'inglese eXlusive OR). Il risultato di questa funzione è quello a cui ci riferiamo normalmente con il termine "parity". La funzione XOR è un processo binario logico. È più semplice considerare la parity come una combinazione dei blocchi di dati dei vari dischi. Ogni byte che viene scritto su un blocco di parity è calcolato rispetto agli altri blocchidi dati.Questo calcolo funzionerà sempre, indipendentemente dalla mancanza di un blocco di dati. Tuttavia, il calcolo non funzionerà se dovessero mancare due blocchi. In pratica, solo un disco può guastarsi senza compromettere il funzionamento del sistema. La configurazione RAID 5 non offre una ridondanza adeguata se due o più dischi dovessero rompersi.

Come indicato in precedenza, la scheda di controllo (controller board) divide i dati in sezioni ed esegue anchela funzione XOR su tali dati. La quantità di calcoli logici eseguiti ogni secondo dalla scheda di controllo è impressionante. I controllerRAID moderni sono sistemi hardware molto sofisticati, così come i processori SDRAM e i banchi di memoria progettati espressamente per offrire performance e ridondanza.

Il recupero dei dati da RAID

Sebbene i sistemi RAID siano progettati per essere fault-tolerant, guasti hardware o di altro tipo possono rendere inaccessibili i tuoi dati.

Se il sistema dovesse riscontrare qualsiasi tipo di problema con il suo RAID array, Ontrack Data Recovery possiede l'esperienza, le procedure e letecniche per recuperarei tuoi dati.

I nostri ingegnericoncordano col fatto che il ripristino deiRAID array rappresenta una delle sfide tecniche più difficili del recupero dei dati. La valutazione accurata di un recupero dati da sistema RAID è in realtà la combinazione di due step molto importanti:

  1. Il primo e più lungo passaggio è la ricostruzione della matrice. Quando gli ingegneri Ontrack Data Recovery riassemblano il sistema logico, eseguono unaricerca approfondita su come i dati sono organizzati su tutti i dischi. Definisco così l'ordine dei dischi e la disposizione dei blocchi di dati e dei blocchi di parity. Questo processo è un aspetto fondamentale per determinare la configurazione originale e offrire un recupero dati di qualità.

  2. Il secondo step consiste nell'operare sul file system logico. I log file system aziendali sono estremamente complessi. Se ilRAID array non funziona, ci saranno migliaiadi errori nel file system. I tecnici di Ontrack Data Recoveryverificheranno che la matrice siastrutturata correttamente prima di copiare qualsiasi dato. Questo passaggio aggiuntivo fa la differenza e garantisce un recupero dati di qualità.

Sistemi RAID: storia e introduzione (2024)

References

Top Articles
24-Hour Massage Near Me - Late Night Massage Open Now
Mitchell Brunings - Vocalist for The Wailers - The Wailers
Fighter Torso Ornament Kit
Rosy Boa Snake — Turtle Bay
Jordanbush Only Fans
Victory Road Radical Red
Cold Air Intake - High-flow, Roto-mold Tube - TOYOTA TACOMA V6-4.0
Quick Pickling 101
Paris 2024: Kellie Harrington has 'no more mountains' as double Olympic champion retires
Jonathon Kinchen Net Worth
Federal Fusion 308 165 Grain Ballistics Chart
How To Be A Reseller: Heather Hooks Is Hooked On Pickin’ - Seeking Connection: Life Is Like A Crossword Puzzle
Hk Jockey Club Result
Canelo Vs Ryder Directv
My.doculivery.com/Crowncork
Caroline Cps.powerschool.com
Aktuelle Fahrzeuge von Autohaus Schlögl GmbH & Co. KG in Traunreut
10-Day Weather Forecast for Florence, AL - The Weather Channel | weather.com
State HOF Adds 25 More Players
Pricelinerewardsvisa Com Activate
Charter Spectrum Store
Where to Find Scavs in Customs in Escape from Tarkov
Ruben van Bommel: diepgang en doelgerichtheid als wapens, maar (nog) te weinig rendement
Lawson Uhs
FDA Approves Arcutis’ ZORYVE® (roflumilast) Topical Foam, 0.3% for the Treatment of Seborrheic Dermatitis in Individuals Aged 9 Years and Older - Arcutis Biotherapeutics
Unforeseen Drama: The Tower of Terror’s Mysterious Closure at Walt Disney World
CVS Near Me | Columbus, NE
eHerkenning (eID) | KPN Zakelijk
Promiseb Discontinued
Pirates Of The Caribbean 1 123Movies
Seeking Arrangements Boston
Mini Handy 2024: Die besten Mini Smartphones | Purdroid.de
Walgreens Bunce Rd
Mdt Bus Tracker 27
1979 Ford F350 For Sale Craigslist
Webworx Call Management
Truvy Back Office Login
P3P Orthrus With Dodge Slash
Has any non-Muslim here who read the Quran and unironically ENJOYED it?
Invalleerkracht [Gratis] voorbeelden van sollicitatiebrieven & expert tips
Hireright Applicant Center Login
Directions To The Closest Auto Parts Store
Carteret County Busted Paper
Gregory (Five Nights at Freddy's)
Doublelist Paducah Ky
Senior Houses For Sale Near Me
Sacramentocraiglist
Server Jobs Near
Unblocked Games 6X Snow Rider
Paradise leaked: An analysis of offshore data leaks
Ty Glass Sentenced
Causeway Gomovies
Latest Posts
Article information

Author: Dong Thiel

Last Updated:

Views: 6237

Rating: 4.9 / 5 (59 voted)

Reviews: 90% of readers found this page helpful

Author information

Name: Dong Thiel

Birthday: 2001-07-14

Address: 2865 Kasha Unions, West Corrinne, AK 05708-1071

Phone: +3512198379449

Job: Design Planner

Hobby: Graffiti, Foreign language learning, Gambling, Metalworking, Rowing, Sculling, Sewing

Introduction: My name is Dong Thiel, I am a brainy, happy, tasty, lively, splendid, talented, cooperative person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.